La "truffa Billboard"

Sembra proprio che la giornata non sia cominciata nel migliore dei modi per 6ix9ine! Il rapper statunitense, infatti, girando un video tuttora presente sul suo profilo Instagram, accusa la rivista Billboard di applicare delle preferenze nella sua famosa classifica musicale. Partiamo con ordine: ieri, venerdì 15 Maggio 2020, le prime tre posizioni nella Hot 100 erano rispettivamente:
- Doja Cat "Say so" 38.9 punti
- 6ix9ine "GOOBA" 38.5 punti
- The Weeknd "Blinding Lights" 36.2 punti
E fin qui tutto normale. L'indignazione del rapper però, viene rivolta verso la stessa classifica aggiornata a quella notte (fuso orario New York), che diceva:
- Ariana Grande "Stuck With U" 43.7 punti
- 6ix9ine "GOOBA" 40.4 punti
- Doja Cat "Say so" 39.6 punti
Osserviamo quindi, come in un arco di pochissime ore, un brano non presente nemmeno nella precedente top 3 sia riuscito a scavalcare tutti, imponendosi con un margine di 3.3 punti su GOOBA, stabile al secondo posto. Oltre al danno la beffa: subito dopo la visione delle classifiche, 6ix9ine mostra subito il primo articolo della news page Billboard, che tradotto scrive: "Affrettati a comprare una copia limitata di Stuck With U, firmata da Ariana Grande e Justin Bieber". Stando alle sue dichiarazioni, risulterebbe esserci quindi un complotto delle case discografiche, fra cui fa anche nomi importanti, come Universal, Sony e Republic, detentore dei diritti sul brano di Ariana, di tenere i loro brani in vetta alle classifiche, corrompendo gli editori e portando così alla creazione di una classifica astratta e corrotta. Complotto quindi? Difficile a dirsi. Ricordiamo infatti la grande abilità manipolatrice di 6ix9ine, che potrebbe essersi messo in piedi questo teatrino tutto da solo per l'hype, o più semplicemente per mascherare la sua mancata pole position in classifica. È però strano che un brano da più di 200 milioni di stream non sia in vetta... .
